EFP – FORUM NEWS – Parteciperà al Forum : M. Gilli, C. Pacente, I. Ramaioli, M. Vegetti

NLS Messager logo mails.png
Capture d’écran 2019-01-28 à 18.54.40.png

button blog.png
____________________________________________________

L'EUROFÉDÉRATION DE PSYCHANALYSE

LES ÉVÉNEMENTS – THE EVENTS 

Forum Européen de Milan

Parteciperà al Forum

Mario Gilli

Mario Gilli, laureato in Economia (DES) all'Università Bocconi, ha ottenuto un Master e un Dottorato all'Università di Cambridge U.K. Ha insegnato all’Università di Cambridge, in Bocconi, all’Università di Bari, all’Università Cattolica di Milano e dal 2001 è Professore Ordinario all’Università di Milano-Bicocca. E' fondatore e membro del comitato scientifico del Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences (2000) e del Center for European Studies (2018), research fellow della Game Theory Society dalla fondazione nel 1996.

Studia la teoria dei giochi e le sue applicazioni, in particolare nel campo della politica economica, delle istituzioni politiche e della teoria dei conflitti.

Ha svariate pubblicazioni di microeconomia in campo didattico e ha pubblicato in alcune delle principali riviste di economia, come Games and Economic Behavior, Review of Economic Dynamics, Peace Economics, Peace Science and Public Policy, International Game Theory Review, Economics of Transition, Journal of Institutional and Theoretical Economics, European Journal of Political Economy, Journal of Economics, Public Choice.

I suoi contributi più recenti riguardano la caratterizzazione assiomatica dei concetti di equilibrio nella teoria dei giochi, il terrorismo, sia interno che transnazionale, il funzionamento dei sistemi politici autoritari e il populismo.

Iscriversi al forum

Per saperne di più

Indirizzo: Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano

Traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo e italiano.

Data: Sabato 16 febbraio 2019

Orario: 9.00h -18.30h

Facebook

Parteciperà al Forum

Carmine Pacente

Carmine Pacente è laureto in economia ed ha conseguito il master in "Management Pubblico" alla Bocconi. Dopo la tesi a Berlino, ha collaborato con l'ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). E' stato poi responsabile del Servizio Europa della Provincia di Milano. Nel 2014 ha collaborato con il Ministero della Salute alla "Strategia nazionale per le aree interne a valere sui fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020", incaricato dal Sottosegretario di Stato. Attualmente è Responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e LEAR (Legal Entity Appointed Representative) della Città metropolitana di Milano. 

Autore di 4 pubblicazioni con la casa editrice Egea/Bocconi: "L'Europa delle città: Milano capitale" (2017); "Il ruolo degli enti locali nella programmazione europea" (2014); "La città metropolitana nell'Unione europea" (2013); "La dimensione locale delle politiche comunitarie" (2012), con prefazione – rispettivamente – del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Commissario europeo Johannes Hahn, di Gianni Pittella e di Enrico Letta. In questi anni ha svolto numerose relazioni sui temi europei nelle università, negli enti locali e nei centri di ricerca.

Parteciperà al Forum

Isabella Ramaioli

Isabella Ramaioli, psicoanalista vive e lavora a Milano.

E’ membro AME della Scuola lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e membro della Associazione mondiale di psicoanalisi (AMP).

E’ stata Docente di Psicologia presso l’ENAIP Lombardia per operatori del Centro di Psichiatria, Docente di Psicologia presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale di Sesto San Giovanni e attualmente Docente incaricato dell’Istituto freudiano di Milano.

Ha coordinato il Consultorio Familiare dell’ASL di Sesto San Giovanni (dal 1997 fino al 2003), è stata responsabile del Servizio Famiglia Infanzia ed età evolutiva dell’Unità Sanitaria Locale di Sesto San Giovanni (1997-2003) 

Attualmente è Direttore clinico, dal 1999, dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni.

E’ stata relatrice a diversi convegni, anche internazionali ed ha pubblicato articoli sia su riviste nazionali che internazionali, così come a curato l’edizione di F. Angeli “Lacan e la clinica contemporanea”.

E’ vicedirettore (dal 2001) della rivista Costruzioni Psicanalitiche, semestrale edito da Franco Angeli prima e da Mimes poi.

Parteciperà al Forum

Matteo Vegetti

Matteo Vegetti, filosofo, insegna presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Tra le sue pubblicazioni:La fine della storia (Milano 2000), Hegel e i confini dell'Occidente (Napoli 2005), Lessico sociofilosofico della città(curatela, con P. Perulli, Varese 2006), Filosofie della metropoli (curatela, Roma 2009). Il suo ultimo lavoro è: L’invenzione del globo (Einaudi 2017) libro che ripensa la globalizzazione da una prospettiva originale, basata sull'idea che il nostro tempo sia partecipe di una rivoluzione spaziale paragonabile solo a quella che, all'epoca della conquista degli oceani, ha fatto sorgere l'età moderna.

Iscriversi al forum

Per saperne di più

Indirizzo: Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano

Traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo e italiano.

Data: Sabato 16 febbraio 2019

Orario: 9.00h -18.30h

Facebook

Back to list