Parteciperà al Forum
Irene Petronella
Sono nata a Milano nel novembre del 2000. Pare che sia stato un anno di abbondanti nascite, forse perché c’è sempre qualcuno che ci tiene a fare qualcosa di significativo allo scadere di un secolo. Sono la terza di tre fratelli e, in qualità di ultima, ho beneficiato e tuttora beneficio di quel che si dice “avere la strada spianata”, grazie al fatto che a loro è toccato l’ingrato compito di conquistare quelle piccole libertà di cui oggi approfitto a piene mani. Nel mio piccolo mi considero rivoluzionaria. Tutti in casa infatti hanno fatto il liceo classico e quindi ci si aspettava che anche, finite le scuole medie, io seguissi la stessa via. Ma io, fin da piccola, se non avevo proprio deciso che cosa avrei voluto fare, avevo perlomeno bene in testa che cosa non avrei fatto. Il liceo classico rientrava in quest’ultima categoria di cose. Ed eccomi quindi comunicare in famiglia che la mia scelta era caduta sul liceo artistico di Brera. Dopo un attimo di sconcerto però, la decisione è stata accettata senza troppi problemi ed è cominciata la mia avventura alle scuole superiori. Nel mio corso di studi, dopo il biennio, occorre fare un’ulteriore scelta di indirizzo, che determinerà i tre anni seguenti. Ai tempi ho scelto design della moda ma ora, che sto per terminare il triennio, penso di non aver fatto una scelta azzeccata. La moda non mi interessa in realtà come futuro ambito lavorativo e penso che tenterò la strada degli studi economico giuridici che sento più affini alla mia natura.
Parteciperà al Forum
Giuliano Spazzali
Avvocato penalista, ha esercitato sin dagli inizi degli anni ‘60, sia davanti ai Giudici Ordinari che a quelli delle Giurisdizioni Superiori.
Si è occupato sia di processi politici che di criminalità comune a tutti i livelli, riportando su tutto il territorio nazionale grande notorietà e consenso.
Negli anni ’70 è stato cofondatore del “Comitato di difesa contro la repressione” partecipando ai principali processi politici (Piazza Fontana, XXV Aprile, ecc.)
Durante i c.d. processi di Tangentopoli ha difeso il personaggio chiave di questa inchiesta, nel noto procedimento televisivo “Cusani”.
Si è occupato anche di consulenza e insegnamento a livelli specialistici.
Ha partecipato al Dipartimento Diritto e Psicoanalisi insieme a Domenico Cosenza, Virginio Baio, Donata Roma e Alberto Visini. Molti atti dei vari Convegni organizzati sono stati pubblicati sul n. 51 de La Psicoanalisi.
E’ stato ed è relatore in numerosi convegni giuridici e per diversi anni Presidente della Camera Penale di Milano.
Parteciperà al Forum
Alexandre Stevens
Alexandre Stevens è psichiatra e psicoanalista a Bruxelles, membro AME dell’Ecole de la Cause freudienne e dell’Assocazione Mondiale di Psicoanalisi. È il fondatore del Courtil, istituzione per bambini e giovani affetti da psicosi e autismo, dove da più di trent’anni ricopre la carica di direttore terapeutico. È docente presso l’Université Libre di Bruxelles. È stato presidente della New Lacanian School dal 2000 al 2004. Ha partecipato a diverse pubblicazioni ed è autore di numerosi articoli, tra cui "La clinique psychanalytique dans une institution d’enfants." Les Feuillets du Courtil (1989).
|
|
|
Iscriversi al forum
Per saperne di più
Indirizzo: Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano
Traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo e italiano.
Data: Sabato 16 febbraio 2019
Orario: 9.00h -18.30h
Facebook
|
|
|