EFP : FORUM NEWS – Participeront au Forum de Milan : A. Harari, D. Cosenza, G. Caroz, G. Mormino (en italien)

NLS Messager logo mails.png
 
L’EUROFÉDÉRATION DE PSYCHANALYSE
 
LES ÉVÉNEMENTS – THE EVENTS 
 
Forum Européen de Milan

FR.jpg
 
 

Inscrivez-vous au forum

En savoir plus

 

Adresse: Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano

Date: Samedi 16 février 2019

Heure: de 9 h à 18 h 30

Facebook

 

 
 
 

Parteciperà al Forum

Angelina Harari

 
 


Psicoanalista, vive e lavora a San Paolo, in Brasile. È l’attuale presidente dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Ha conseguito una laurea in Psicologia presso la Pontificia Università Cattolica di San Paolo (1975), un Master in Psicologia Clinica presso l’Università di San Paolo (2002), e un dottorato in Psicologia Clinica presso l’Università di San Paolo. È stata direttore generale della Scuola Brasiliana di psicoanalisi. È direttrice e amministratrice e consulente del CLIN-a (Centro lacaniano di ricerca sull’ansia) di cui è anche fondatrice. Ha lavorato come supervisore nel Gruppo di studi interdisciplinari sull’alcol e le droghe presso l’Istituto di psichiatria della facoltà di medicina dell’Università di San Paolo. Tiene regolarmente diversi corsi fondamentali di orientamento lacaniano su vari argomenti che vanno sulla clinica della psicosi alla direzione della cura. Numerosi i suoi articoli pubblicati in varie lingue e le sue conferenze.
 

Parteciperà al Forum

Domenico Cosenza

 
 

Psicoanalista a Milano, membro della SLP e dell’AMP, presidente dell’Eurofederazione di Psicoanalisi (EFP). È Analista della Scuola (AE) in funzione. Dottore di ricerca in Psicoanalisi all’Università di Parigi 8. Docente dell’Istituto Freudiano, è professore a contratto di Psicopatologia dello Sviluppo all’Università degli Studi di Pavia. Da diversi anni lavora, dirige ed opera come supervisore in istituzioni terapeutiche che trattano i disturbi alimentari. Tra le sue pubblicazioni, tradotte in varie lingue, ricordiamo: Jacques Lacan e il problema della tecnica in psicoanalisi (Astrolabio 2003), Il muro dell’anoressia(Astrolabio 2008), Le refus dans l’anorexie (Presses Universitaires de Rennes 2014), Il cibo e l’inconscio (Franco Angeli 2018). E’ direttore della rivista internazionale di psicoanalisi Mental.
 

 

Parteciperà al Forum

Gil Caroz

 
 

Psicoanalista di Bruxelles, è Membro della École de la Cause freudienne (ECF) in Francia fondata a gennaio del 1981, nonché della New Lacanian School (NLS) prima scuola di lingua inglese, in diversi paesi di Europa e negli Stati Uniti d’America, fondata nel maggio del 2003. È Analista Membro della Scuola (AME) dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi AMP che prende come riferimento la Scuola Freudiana di Parigi, fondata da Jacques Lacan nel 1964 nello sforzo per rinnovare le fondamenta e la pratica della Psicoanalisi. È stato anche presidente della EuroFederation of Psychoanalysis (EFP). È docente presso la Sezione Clinica e lavora di Bruxelles e lavora come psicologo al Medical-Psychological Center. Ha conseguito il riconoscimento di Master of Arts in Psicologia clinica presso l’Università Bar-Ilan in Israele. È membro attivo della rete Movida Zadig – zero abjection democratic international group, movimento lacaniano creato da Jacques-Alain Miller nel maggio 2017.

 

 

 

Parteciperà al Forum

Gianfranco Mormino

 
 

Gianfranco Mormino insegna Storia della filosofia morale all’Università degli Studi di Milano. Si è laureato in filosofia nel 1985 all’Università degli Studi. Nel 1991 ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia. Nel 2000 ha vinto il concorso a ricercatore in Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Milano. È stato vicedirettore del Dipartimento di Filosofia dal 2007 al 2010 e dal 2012 a oggi. È membro del collegio docenti del dottorato in Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e del dottorato in Storia delle idee dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. 

 

 

Nel 2009 ha fondato, con colleghi italiani, la Sodalitas Leibnitiana, della quale è attualmente membro del Consiglio direttivo. È membro del Comitato scientifico della «Rivista di storia della filosofia» e ha svolto funzione di referee per vari periodici filosofici e scientifici; dal 2003 è co-direttore della rivista di filosofia on-line «Itinera». Ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana. 

 

 

Tiene regolarmente relazioni in seminari e convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Ha organizzato convegni presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università di Milano-Bicocca e l’Occidental College di Los Angeles. Ha svolto relazioni in incontri promossi dalla Società Filosofica Italiana. Nell’ambito del Programma “Socrates” ha tenuto corsi in inglese e francese presso l’Università “Jean Moulin” di Lione (2005) e la “Radboud Universiteit” di Nijmegen (2006). Nel 2008 è stato chiamato come visiting professor presso l’Université de Paris-1 “Sorbonne”; dove ha tenuto lezioni di Filosofia morale e di Storia della filosofia moderna. Nel 2013 è stato visiting professor presso l’Université Lyon-3 “Jean Moulin”; dove ha tenuto un corso su Hobbes e conferenze su René Girard.

 

 

New Lacanian School
Désinscription : nls-messager-unsubscribe@amp-nls.org

Nous contacter : accueil@amp-nls.org  

Inscription : https://amp-nls.org/page/fr/42/sinscrire-nls-messager

Le site de la NLS : https://amp-nls.org  

Lacan Quotidien : http://www.lacanquotidien.fr/blog/

 

New Lacanian School
Unsubscribe: nls-messager-unsubscribe@amp-nls.org
Enquiries: 
 accueil@amp-nls.org 
 

NLS

 website

 
 

Back to list