EFP : FORUM NEWS – Participeront au Forum de Milan : D. Tarizzo, V. Morfino, O. Ventura, E. Franzini, M. Serra (en italien)

NLS Messager logo mails.png
 
 
NLS2019_email_headers_4.jpg

 
 
 
 
 


L’EUROFÉDÉRATION DE PSYCHANALYSE
 
LES ÉVÉNEMENTS – THE EVENTS 
 
Forum Européen de Milan

 
 
FR.jpg
 

Parteciperà al Forum

Davide Tarizzo

 
 

Davide Tarizzo si è laureato nel 1991 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su Jacques Lacan. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ermeneutica presso l’Università degli Studi di Torino con una dissertazione su filosofia e psicoanalisi (sotto la supervisione di Gianni Vattimo e Pier Aldo Rovatti). Ha poi svolto ricerche sullo stesso tema a Parigi (sotto la supervisione di Jacques Derrida).

 

 

È stato a lungo collaboratore della casa editrice Einaudi, e presso l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli è stato docente a contratto di Filosofia Politica dal 2004 al 2008 ed è dal 2009 professore supplente di Filosofia Politica. Attualmente è ricercatore confermato in Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Salerno.

 

 

È autore, tra gli altri, della monografia Il desiderio dell’interpretazione. Lacan e la questione dell’essere (Napoli 1998), del saggio Il pensiero libero. La filosofia francese dopo lo strutturalismo (Milano 2003), Introduzione a Lacan(Roma-Bari, 2003), Homo insipiens. La filosofia e la sfida dell’idiozia(Milano 2004), Giochi di potere. Sulla paranoia politica(Roma-Bari, 2007) e La vita. Un’invenzione recente(Roma-Bari 2010).

 

 

 

Iscriversi al forum

Per saperne di più

 

 

Indirizzo: Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano

Traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo e italiano.

Data: Sabato 16 febbraio 2019

Orario: 9.00h -18.30h

Facebook

 

Parteciperà al Forum

Vittorio Morfino

 
 

Insegna Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è anche direttore del Corso di perfezionamento in Teoria critica della società. Tra gli interessi della sua ricerca vanno certamente menzionate le filosofie di Spinoza e Marx e la storia della filosofia moderna e contemporanea e in particolare la storia del marxismo. 

Insieme con Étienne Balibar è autore di un volume importante, che coniuga spinozimo e marxismo, dal titolo Il transindividuale. Soggetti, relazioni, mutazioni (Mimesis, 2014). Nell’utimo periodo la sua ricerca si sta orientando sul tema della filsoofia della storia e della temporalità a partire dal pensiero di Marx. Tra gli altri scritti, è autore di Substantia sive Organismus (1997); Sulla violenza. Una lettura di Hegel (2000), Il tempo e l’occasione. L’incontro Spinoza Machiavelli (2002), Il tempo della moltitudine. Materialismo e politica prima e dopo Spinoza (2005), Spinoza e in non contemporaneo (2009). Recentemente ha parteicpato al volume collettaneo dal titolo Tempora multa. Il governo del tempo (2013); è inoltre autore di saggi pubblicati su riviste italiane e straniere e ha curato Spinoza ‘contra’ Leibniz (1998), Il problema della sostanza nel Seicento(2002) e, con Luca Pinzolo, i saggi Sul materialismo aleatorio di Louis Althusser (2000). È redattore delle riviste «Oltrecorrente» e «Quaderni materialisti».

   

__________________________________________________________________________

 
 
 

Parteciperà al Forum

Oscar Ventura

 
 

Psicoanalista di Alicante, è Presidente della Escuela Lacaniana de Psicoanálisis (ELP) in Spagna fondata nel maggio del 2000. 

Molti suoi lavori sono pubblicati nella rivista El Psicoanalisis – Revista de la Escuela Lacaniana de Psicoanálisis. 

È Analista Membro della Scuola (AME) e Analista della Scuola (AE) dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi AMP. È docente dell’Istituto Superiore di Studi Freudiani (ISDSF) presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico freudiano-lacaniano dell’Università Popolare di Psicoanalisi Jaques Lacan (UFORCA). È membro attivo della rete Movida Zadig – zero abjection democratic international group, movimento lacaniano creato da Jacques-Alain Miller nel maggio 2017.

 

__________________________________________________________________________

 
 

Parteciperà al Forum

Elio Franzini

 
 

Nel 1984 è ricercatore in Estetica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1992 è docente universitario di Estetica dapprima all’Università degli Studi di Udine e dal 2000 è nominato Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Estetica ed Estetica degli oggetti. Presso l’Università degli Studi di Milano è stato Preside del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, dal 2000 al 2004, e della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 2004 al 2010.

 

 

Dirige la collana “Discorso, Figura” per le edizioni Mimesis ed è co-direttore de “Il dodecaedro”; collana online di testi filosofici. È membro dei comitati scientifici delle riviste AdultitàRivista di Estetica, Le parole della filosofiaMateriali di Estetica,Ikon, Chiasmi International.

 

 

È membro del Senato Accademico dell’Università Statale di Milano dal 2015 e dal giugno 2018 è stato eletto Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

 

 

Dal 2015 è presidente della Società Italiana d’Estetica. Studioso della fenomenologia e del pensiero filosofico francese moderno e contemporaneo, si è occupato dal punto di vista storico, epistemologico e teoretico di molti temi centrali di Estetica, quali la creazione artistica, il simbolo, l’immagine e la costituzione dell’oggetto estetico nel tempo e nello spazio. Le sue più recenti indagini vertono sulla “fenomenologia dell’invisibile”; in direzione di un pensiero che sappia decifrare la ricchezza simbolica delle rappresentazioni e delle immagini.

 

 

Fra le sue ultime pubblicazioni: La fenomenologia (con V. Costa e P. Spinicci), Torino, Einaudi, 2002; I simboli e l’invisibile. Figure e forme del pensiero simbolico, Milano, Il Saggiatore, 2008; Elogio dell’illuminismo, Milano, Bruno Mondadori, 2009; La rappresentazione dello spazio, Milano, Mimesis, 2011; Introduzione all’estetica, Bologna, Il Mulino, 2012; Filosofia della crisi, Milano, Guerini e Associati, 2015; Moderno e postmoderno. Un bilancio, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2018.

 

 

 

 

__________________________________________________________________________

 
 

Parteciperà al Forum

Marta Serra

 
 

Psicoanalista, Membro AME dell’Escuela Lacaniana de Psicoanálisis (ELP) e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP). 

È stata direttore di Cuadernos de Psicoanálisis (Revista del Instituto del Campo Freudiano en España) e di El Psicoanálisis (Revista de la Escuela Lacaniana de Psicoanálisis).

Co-coordinatrice della Sezione clinica di Barcellona dell’Istituto del Campo freudiano, è docente presso il Master in Clinica Psicoanalitica con Bambini e Adolescentidell’Università di Barcellona.

Svolge attività clinica presso l’Istituto “Balmes”, istituzione di Sant Boi de Llobregat che si occupa del trattamento di autismo e psicosi.

 

Iscriversi al forum

Per saperne di più

 

 

Indirizzo: Aula Magna dell’Università Statale via Festa del Perdono 7, Milano

Traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo e italiano.

Data: Sabato 16 febbraio 2019

Orario: 9.00h -18.30h

Facebook

 

 

 

 

 

New Lacanian School
Désinscription : nls-messager-unsubscribe@amp-nls.org

Nous contacter : accueil@amp-nls.org  

Inscription : https://amp-nls.org/page/fr/42/sinscrire-nls-messager

Le site de la NLS : https://amp-nls.org  

Lacan Quotidien : http://www.lacanquotidien.fr/blog/

 

New Lacanian School
Unsubscribe: nls-messager-unsubscribe@amp-nls.org
Enquiries: 
 accueil@amp-nls.org 
 

NLS

 website

 
 


Back to list